giovedì 3 marzo 2011

Orgasmo femminile? Sì, grazie.

Leggo annoiata l'articolo a piena prima pagina di oggi: Ruby-Rubacuori è stata registrata all'anagrafe 2 anni dopo la nascita. Pertanto, se ciò fosse dimostrabile, abbiamo parlato di aria fritta per mesi. Perchè avere 17 anni e 11 mesi è un conto, ma averne 18 e un mese è un altro... soprattutto se tu ne hai 108... 


Sbuffo. E mi ritrovo a chiedermi: "Perchè sto leggendo questa merda?" 
Sfoglio pagina, e c'è l'ennesimo riferimento alla perenne arringa tra Berlusconi e Fini, ed insieme ad Enrico* mi chiedo: "Mancano 2 anni alla fine naturale del mandato politico. Ce la faremo con il Presidente del Consiglio che si battibecca con il Presidente della Camera praticamente tutti i giorni? E' normale questa cosa?"


Giro ancora, guardo stufa e arrabbiata. Ancora. Lady Gaga modella per una notte. Via. Scopri se sei portato per la musica! Il Milan si mangia il Napoli: buono? Scuoto la testa in un lento e stanco no, chiudendo per un attimo gli occhi.


Li riapro su un'intervista a Waris Dirie, chi è? Pubblicata in fondo ad una pagina del sito www.alfemminile.com. Non so cosa mi ha spinto ad aprire la notizia presentata dal suo viso sorridente e raggiante, forse i lineamenti di questa donna estremamente occidentali, pur essendo lei scura come la terra bagnata. Non è difficile per me sentire il battito del mio cuore in gola mentre inizio a leggere la sua storia, e mi trema la mano quando inizio a segnarmi alcune parole, per capire meglio di cosa stiamo parlando...


Non mi importa in quanti leggono quello che scrivo. Non è un mistero che cerco sempre un riscontro, ma non è una gara di "ingressi". Io scrivo per capire da voi e per dare il mio punto di vista, spesso anche solo a me stessa. E' più facile scrivere che parlare e spesso vieni frainteso ma lo lasci nel futuro anche a te stesso... Spesso dopo anni riscopri chi eri. E io voglio ricordarmi PER SEMPRE di quello che ho letto oggi, non dimenticarlo MAI. Tuttavia, a questo giro, se anche 1 sola persona leggerà questo post, io sarò contanta di sapere che il messaggio è arrivato ad una persona in più, grazie a me.


Mentre noi ci lamentiamo che non possiamo permetterci di comprare una borsa di Jimmy Choo, mentre oggi ci domandiamo se Ruby era o meno maggiorenne, mentre prendeva € 7000,00 dal Premier e se la casa di Montecarlo dove vive il cognato di Fini sia o meno stata comprata con i soldi del partito, mentre spendiamo i nostri minuti giornalieri a pensare che siamo ciccione, o a farci punture di botulino per sembrare più giovani o mentre passiamo da Intimissimi a comprare l'ultimo push up maledicendo la modella sul cartellone pubblicitario, mentre sfogliamo una rivista domandandoci a chi assomigli l'ultimo figlio di Brangelina...


Oggi stesso, in questa stessa giornata, 6.000 bambine** subiscono l'escissione.


E nessuno parla di loro. L'escissione è la mutilazione degli organi genitali femminili. 
Riflettiamo solo un minuto.


Due sono gli effetti a lungo termine (quelli a breve, ve li lascio immaginare):

  • Riduzione del piacere sessuale
  • Neuroma (trauma del nervo) al clitoride che rende INSOPPORTABILE ogni tipo contatto
E nessuno parla di loro. Mi chiedo anche io con voi i motivi di tutto questo, e mette quantomeno alla prova leggerne le motivazioni, spiegate con una semplicità che fa rabbrividire:
  • Non permettere alla donna di provare piacere.
E nessuno parla di loro. Mi parlano di Ruby cazzo. Nessuno mi parla di loro. Mi parlano di Ledy Gaga, di Di pietro. E nessuno parla di loro. Mi parlano di vallette e conduttori, di calciatori e puttane. Nessuno mi parla di queste bambine che urlano e piangono e chiedono aiuto, senza capire perchè sono nate in un mondo dove il 96% delle femmine sono escisse o infibulate, tagliate e infibulate di nuovo, per una perversione di dominio totale dell'uomo, che crea malattie fisiche e psicologiche da dove solo una su un milione ne esce "viva" davvero.

Riflettiamoci solo un minuto, è già una gran cosa. Grazie a tutti.

9 commenti:

  1. Ci sarebbero un sacco di spunti su questo post...

    Uhm... vediamo un po' che si può dire.

    In realtà, io credo che alcune questioni di politica, anche se convengo sul fatto che Rubi e relativi strascichi giudiziari non siano poi così interessanti (in questi giorni l'aspetto politico importante sarebbe il federalismo, ma fa niente...), così come i cazzi e le peripezie di Ledi Gaga (tra l'altro un cesso assurdo), siano in ogni caso importanti.

    Tanto premesso, ero a conoscenza di dati che hai riportato nel post: grazie al cielo, di questa piega, tutto sommato, secondo me si parla. Anche se so bene anche io che non sia il primo pensiero di molta gente (così come altre importanti questioni).

    In ogni caso, in Italia dal 2006 questa pratica, purtroppo diffusa anche nel nostro paese, specie tra alcune comunità straniere, è reato. E proprio in questi giorni ho visto qua e là qualche articolo che faceva un primo bilancio sulla sua applicazione.

    Poi, non voglio giocare al piccolo sociologo, per cui non mi addentro in questioni che non conosco a fondo (anche perché bisognerebbe conoscere a fondo la condizione e la cultura di alcuni paesi) non potendo portare alcun contributo non dico utile, ma almeno interessante.

    Sottolineo una tua frase, però, che è una delle mie pedanterie preferite:
    "Mentre noi ci lamentiamo che non possiamo permetterci di comprare una borsa di Jimmy Choo..."
    Al di là del fatto che non so chi o cosa cazzo sia questo "Gimmi Ciò", io penso sempre che noi siamo una generazione, parlando in generale, che si lamenta troppo nonostante, tutto sommato, non se la passi così male come si pensa e si dice. E che spesso confondiamo i capricci con i diritti.

    RispondiElimina
  2. Dal 2006 è illegale in Italia? Ci siamo arrivati 5 anni fa? Io pensavo fossimo civili da almeno 30 anni minimo...

    Che poi mi informerò bene, perchè anche l'Islam ha decretato l'illegalità di questa pratica, SALVO NECESSITà MEDICHE, e questo, si sa, porta ad interpretazioni della legge quantomeno a rischio.

    Naturalmente anche io conoscevo questo fatto (non i dati, che mi hanno sconvolto, solo il 4% si salva da questa pratica). Mi turba solo continuare a parlare di una che ha quantomeno tentato di essere una mignotta tra i ricchi (non entro nel merito) forse in età troppo giovane... ma dico che cosa me ne frega!!! E' questo il problema più grande?

    La fame nel mondo non tira più. E' questa la verità. Sono disgustata, tutto qui.

    RispondiElimina
  3. parto dalla frase azzeccata del commento di Uomo "Al di là del fatto che non so chi o cosa cazzo sia questo "Gimmi Ciò" : ecco, anche io non so cos'e'. Io non vedo grande fratello, ma leggo che sono in 20milioni, io la tv la guardo per i documentari...ma non li fanno la sera xke' non fanno audience, e quelli che parlan di quel che dici ci sono...alle 10del mattino su tv che coi tasti non ci arriviamo mai. Io dico che e' giusto e bello esser al passo coi tempi (al passo coi tempi pubblicitari) ma ricordiamoci ogni tanto che il cervello e' nostro e non degli altri, cioe' di quelli che con tv cartelloni pubblicita ti disegnano un mondo perfetto ...di cartapesta.
    Tu Cla so che sei tra quelli/e che hanno un cervello suo, che sa che il mondo non e' solo a colori MegaPixel, ma a colori rosso sangue, nero dolore,grigio occhi spenti.

    RispondiElimina
  4. Mi permetto di precisare due cose:
    * a proposito della questione "Rubi" ho convenuto anche io che sia poco interessante. Anzi, aggiungo e specifico: politicamente è totalmente insignificante (come detto, i punti oggi sono il federalismo, la Libia, la Fiat, ecc.);
    * l'Italia da cinque anni non ha dichiarato l'illegalità dell'infibulazione, ma ha creato una specifica fattispecie di reato che sgombera il campo da molte "interpretazioni" di comodo.

    Chiaramente, il problema è stato specificamente affrontato quando si è posto all'attenzione della società in modo evidente, cioè soprattutto a seguito dell'ondata migratoria verso l'Italia di cittadini provenienti da paesi e culture in cui questa pratica è lecita, tollerata o, in qualche caso, addirittura incoraggiata.


    Sull'Islam, non so dire: trattandosi di religione acefala, penso che sia impossibile instaurare un discorso univoco. Per altro, penso che ci sia anche un discorso tribale e culturale, oltre che religioso.

    In ogni caso, è vero che in televisione si parla molto di fuffa e meno di cose davvero importanti. Anche se, per la verità, io in televisione di programmi "seri" non ne guardo molti (se per quello, nemmeno programmi stupidi a dire il vero, realiti non ne ho praticamente mai visti, mi annoiano terribilmente...) e documentari mai (mi annoiano ugualmente).

    Diciamo che preferisco utilizzare altre fonti.

    In ogni caso, io ribadisco che, secondo me, il punto centrale l'hai toccato ricordando come noi tutti ci affanniamo per delle stupidaggini che, tutto sommato, non sono la cosa più importante. Anzi, spesso ci lamentiamo di quello che non abbiamo, senza ricordare le fortune che, invece, abbiamo.

    Basterebbe ricorci questo con maggior frequenza, per cominciare...

    Infine: ma chi cazz'è 'sto "Gimmi ciò"??? O.O

    RispondiElimina
  5. www.jimmychoo.com, che per essere precisi è gimmiciù. Roba da donne... ;))

    RispondiElimina
  6. Ah, ecco, se avessi scritto fin da subito nel modo giusto, cioè "Gimmiciù", avrei capito subito (non è vero)! gh gh gh gh... :-D

    RispondiElimina
  7. Bell'articolo complimenti lo condivido ;)
    Un abbraccio
    Xara

    RispondiElimina
  8. Claudia, la tua ingenuità a volte mi sorprende... Quello che dici è giusto e logico, ma quante cose non vengono dette in tv e sui giornali? I bimbi che muoiono di fame, altri bambini che muoiono per esalazioni tossiche, altri ancora che muoiono per testare farmaci in africa, guerre dimenticate perchè "inutili" al mondo dei ricchi e potrei andare avanti per un bel po'... il problema è che non interessa a molta gente, interessa di più chi è l'eliminato del grande fratello o perchè Clooney sta con la Canalis, sempre che ci stia ancora...
    Quello che dici tu è giusto, ma la gente, spesso e volentieri, fa finta di nulla perchè non vuol ammettere di far parte di quella minoranza che per il suo benessere fa morire la maggioranza, dietro a troppe cose c'è qualcuno che soffre per far felice qualcun'altro, pensa solo allo splendido sorriso di una donna che si vede regalare un bel solitario e pensa poi di rimando al sangue e al sudore di chi ha estratto quel diamante per 4 soldi...

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Roby. Ma non è ingenuità la mia, nè ignoranza dei fatti che elenchi. E' il mio modo di comunicare alla gente che forse non ne sente parlare da un po', per ricordare. Per centrare l'attenzione, una buona volta, su una persone vera, che porta avanti un progetto nuovo, concreto. E' il mio modo per dircelo e ricordarcelo.

    RispondiElimina