venerdì 18 febbraio 2011

Belgio senza governo da 250 giorni. Che culo.

Alzo la radio con un punto di domanda gigantesco sopra la testa. 


Il Belgio. Non stanno parlando della Romania, dell'Egitto, dell'Afganistan. Stanno parlando del BELGIO.  Nazione per me modello di solidità, intelligenza politica, discrezione e autorità. Tutti amiamo in cuor nostro il Belgio, sede della Commissione Europea, della NATO e del cioccolato Godiva. Adolphe Sax era Belga, capito? Questo ha inventato il Sax proprio lì!!! Parlano 3 lingue, hanno negozi interi solo con gli addobbi di natale, i treni sono tanti! E puntuali! E (io non ci volevo credere, incredibile pensarlo!!) puliti! RISCALDATI d'inverno e CONDIZIONATI d'estate (e non il contrario... davvero incredibile...).


Insomma. Sono 250 giorni che il Belgio NON ha un governo. 


Sto già iniziando i miei voli pindarici con la mente, pensando come sia potuto succedere, e mi interrogo ad alta voce... 


Enrico*, spiegami ti prego... Come è possibile? Come faranno adesso, imploderanno? Si uccideranno fra loro, distruggeranno vetrine, i delinquenti evaderanno di prigione? Non si manderanno più i bambini a scuola per terrore, l'economia crollerà, ci saranno i primi morti di fame, poi colera... poi lebbra... donne violentate, dio onnipotente! Uomini torturati e impiccati o uccisi da un boia in piazza! Razzie, atti vandalici, sciacallaggio!!! Come ne usciranno, dobbiamo aiutarli, collaborare, mandare rinforzi politici, magari un'intelligence...


Ecco, beh, vedi... il fatto è che sono passati 250 giorni da quando i Belgi non hanno un governo, nessuno là in alto... E loro stanno bene


Sì. E' così. Non hanno fatto una piega. Non è successo niente. Semplicemente attendono che si formi qualcosa di DECENTE, altrimenti loro stanno senza. E allora sì che là in alto si stanno sbattendo per tirare fuori alleanze vere, con programmi concreti, progetti di fattibilità e innovazione, per essere avanti, non restare indietro agli occhi dell'Europa, nelle loro viscere, e del Mondo intero! Cazzo se no questi non votano!!!


Hey no calma. Aspetta. Dammi solo un minuto.
250 giorni senza governo, e non è morto nessuno?




* Mentana

3 commenti:

  1. mmm, sono perplesso, ma sei proprio sicura che non abbiano qualcuno facente funzioni?

    RispondiElimina
  2. Da 250 giorni non c'è nessuno al governo, perchè non riescono a creare qualcosa di solido e decente.. Me l'ha detto Mentana :)

    Ma perchè non proviamo anche noi?? :))

    RispondiElimina
  3. Beh, oddio, non è la prima volta che il Belgio si trova ad aver problemi nel formare un governo. Ed in realtà in problemi sono dovuti al fatto che al momento il paese è molto diviso.

    Per il resto, penso che noi italiani, in generale, abbiamo un po' troppo l'abitudine a chiedere ai nostri governi e ad imputare loro ogni problema.

    Un breve periodo senza un governo, fatta salva l'ordinaria amministrazione, si può anche stare. Se a funzionare bene sono i cittadini. Credo che nessun governo possa essere efficiente a prescindere dai governati, del resto, chi siede in Parlamento e chi sta al governo è espressione di quello che c'è nel paese.
    Se un governo vara un buon provvedimento e il settanta percento dei consociati è disposto ad accettarlo e ad applicarlo, il trenta percento di riottosi si può reprimere. Ma se le percentuali sono invertite, allora le cose non funzionano più (tra i "riottosi" ci sarà anche chi à chiamato ad far rispettare quel provvedimento, ed a sua volta se ne fregherà).

    Il problema, in questo senso, mi sa che siamo noi italiani. Prontissimi a chiedere leggi severe (per gli altri), riforme (per gli altri), sacrifici (agli altri), ma quasi sempre totalmente refrattari ad accettare una legge, una riforma, un sacrificio che tocchi noi o la nostra categoria (basta vedere la mia categoria professionale, è vomitevole, a parole tutti si lamentano e chiedono riforme, ma si oppongono ferocemente a qualsiasi tentativo di riforma che non sia schifosamente corporativo come quello attualmente in discussione, fortemente voluto dai nostri ordini professionali e dallo stesso CNF).

    Sul breve puoi resistere senza governo, però bisogna che la rutin funzioni.
    Invece, noi italiani (non voglio apparire anti italiano, non lo sono, però rilevo quelli che secondo me sono i medi difetti del nostro popolo, migliore di altri sotto alcuni profili, peggiore sotto altri) tendiamo a fare i furbetti e, da buoni figli del Guicciardini, guardiamo con un po' di provincialismo e campanilismo in maggioranza quasi solo al nostro "particulare". E questo mal si concilia con il non avere un'amministrazione forte e sempre presente (che poi non abbiamo mai, i nostri amministratori ragionano un po' come noi in quanto provengono da noi, del resto se l'attribuzione a Metternich nel senso comunemente inteso dell'espressione "l'Italia è solo un'espressione geografica" è impropria, è invece chiarissimo quello che voleva dire Uinston Cercill quando sosteneva che gli italiani non meritassero la democrazia, come solare è quello che intendeva sostenere Mussolini quando affermava che governare gli italiani non fosse né facile né difficile, ma semplicemente inutile).

    Insomma, che proviamo o non proviamo anche noi, mi sa che, se prima non cambiamo un po' di mentalità a partire dal nostro personale, dal nostro modo di porci sul lavoro, con gli altri, ecc., non è che noteremo grande differenza.

    Se pian piano iniziamo ad aver più cura della res publica (che non vuole dire scendere in piazza a urlare o a tirare le monetine contro quelli che riteniamo di volta in volta responsabili dello sfascio, o presunto tale, magari guidati da qualche capopolo sul genere Masaniello, ma vuol dire iniziare noi! Insomma, è il solito discorso di quelli che chiedono un governo che lotti contro l'evasione: giustissimo, ma se a parole siamo tutti d'accordo di volere un governo che contrasti l'evasione fiscale, perché non iniziamo noi in prima persona, senza aspettare che sia qualcuno a imporcelo, a fare qualche fattura in più?), delle nostre relazioni lavorative, ecc., probabilmente esprimeremmo anche politici migliori e, forse, non avremmo bisogno di domandarci come sarebbe senza governo.
    E poi, vuoi mettere? Il bunga bunga è un colpodi altissima classe! :-D

    P.S.
    Per non sembrare (in realtà lo sono, ma non voglio farlo vedere! :-D) troppo serioso, pedante e bacchettone: ara bell'ara discesa cornara... :-D

    RispondiElimina