lunedì 21 febbraio 2011

3 cose da fare dopo Sanremo.

Sono colpevole! Nuovamente! Non ho seguito nemmeno 1 minuto di Sanremo. Nemmeno uno! 
Sanremo mi irrita, mi snerva, mi sfinisce. Troppo lungo, troppa facciata, troppa tensione. Addirittura Emma vestita da donna...  


Così, come ogni anno, faccio zapping evitando strategicamente RAI 1, ma aihmè... il giorno dopo sono già su youtube a vedere chi ha vinto, e chi ha perso, e il tango, e Benigni (...), e Robert De Niro, e Luca <3 e Paolo... Alla fine l'ho visto tutto, ma senza pubblicità :), come dovrebbe peraltro essere, pagando un canone, ma questo sarà un altro post, forse. 


Al di là dei gusti personali, i miei argomenti preferiti sono 3:
1) Come sdraiare Francesco Silvestre.
2) Come interrompere la carriera di Abano.
3) Come dimostrare al mondo che io HO BISOGNO di Max Pezzali.


E' l'estate del 1992 quando nella mia vita entra Max. Non si parla d'altro che della morte del supereroe più seguito dal mondo, non si sa come sia stato ucciso, se con un'imboscata, dalla mafia, o da chi afferma che di lui non si ha veramente bisogno... Da quel momento Max descrive passopasso la mia vita, entrando dentro la mia anima, descrivendo esattamente cosa provo, come la vedo, spiegandomi come funziona, talvolta, la vita. 


Poi negli anni l'ho visto rimanere la stessa persona di sempre, fare Sanremo, innamorarsi come mi innamoro io, riempire Assago, con il chiodo e gli stivali che sono stati un mio must per anni. Mi ha visto sorridere, cantare a squarciagola, commuovermi chiedendomi.. nessun rimpianto, nessun rimorso? ...


E poi Sanremo 2011. Ne parlano tutti, parlano della giacca inguardabile e della canzonetta leggera degna di un karaoke stanco. Vado su Youtube. Camicia a quadri anni '90, giacca in fustagno grigio-topo. Entra, lui con il suo microfono, rattataaa, canta la sua canzoncina, che dice molto, nel suo modo semplice ed immediato, trasmettendomi una serenità che invidio. Finisce, esce e va a mangiare con gli amici di sempre.


Al termine del festival lo chiamano per congratularsi con lui di aver passato la prima puntata. La sua risposta è stata: "Perchè, eliminavano qualcuno?".


Ecco, ho una dedica da farti Max. In musica.
Tu per me sei un mito!


Ok? Ma... aspetta... Dammi solo un minuto...
Albano terzo?

8 commenti:

  1. 1) Come sdraiare Francesco Silvestre.
    Immagino che tu lo voglia prendere a schiaffi, vero???

    RispondiElimina
  2. EEhhhhhhh! Eh... Potrebbe essere un mezzo, ma non il fine ultimo ahahahahaahahah!!! :))

    RispondiElimina
  3. Chi cazz'è Francesco Silvestre?? O.O

    RispondiElimina
  4. Ahahahah!! BLASFEMIAAAAAAA!!! E' il cantante dei Modà :P

    RispondiElimina
  5. Occhei, potrei chiederTi: "e chi cazzo sono i <>?". Però, ho capito che rischio la vita, quindi mi asterrò e farò finta di aver capito tutto... gh gh gh...

    Comunque, neanche io ho visto un solo minuto di Sanremo, e ho anche evitato abilmente i vari video postati su feisbuc (specie Benigni...).

    E non mi sono affatto colpevole! :-D

    RispondiElimina
  6. "Modà" (non so perché non compare).

    RispondiElimina